Quali sono i Sintomi della Cervicale?
Indice
I sintomi della Cervicale acuta e cronica
Nervi, ossa, dischi, muscoli, legamenti e articolazioni, insomma tutte le strutture cervicali possono causare dolore al collo quando sono irritate o infiammate.
È importante sapere che esistono due tipi di dolore al collo cervicale: acuto e cronico.
Dolore al collo acuto
La cervicalgia acuta è un grave dolore lancinante che si irradia anche alle spalle.
Alcune persone che soffrono di cervicalgia acuta avvertono anche altri sintomi estesi, come debolezza alle braccia o perdita di coordinazione delle braccia e delle gambe.
I pazienti con i seguenti sintomi devono consultare immediatamente un medico: deficit neurologico progressivo, come perdita di sensibilità e vertigini, possono indicare danni ai nervi.
In alcuni casi però, quando questi sintomi sono accompagnati anche da mancanza di appetito, perdita di peso, nausea e vomito, potrebbe indicare un’infezione o patologie più gravi.
Dolori al collo cronico
La Cervicalgia cronica è meglio descritta come dolore che è presente per un periodo prolungato.
È accompagnato da dolore che si irradia dalle braccia alle mani e alle dita.
Un nervo schiacciato è una causa comune di dolore cronico al collo, ma ci sono altre potenziali cause, l’intensità del dolore determinerà se è necessario un approccio non chirurgico o chirurgico.
Il dolore cervicale, se di lieve entità, è di solito localizzato, il che significa che non si irradia in altre parti del corpo: si presenta come una sorta di un torcicollo o difficoltà a muovere la testa da un lato all’altro ed ha la durata di pochi giorni.
Non tutti però hanno sintomi lievi. Per alcune persone, il dolore alla cervicale può essere grave e debilitante.
I sintomi della cervicale più comuni includono dolori acuti, intorpidimento o una sensazione di shock elettrico che si irradia lungo il collo.
Le condizioni peggiorano ruotando o inclinando la testa su entrambi i lati.
Generalmente chi soffre di cervicale accusa infatti un dolore severo in quanto l’infiammazione e la costrizione muscolare rendono addirittura difficile muoversi, molte persone avvertono costante mal di testa e senso di oppressione nella parte superiore della schiena.
Ecco i principali sintomi della cervicale che si possono manifestare in caso di infiammazione:
- Rigidità al collo e alle spalle
- Vertigini
- Mal di testa(emicranie)
- Sensazione di bruciore
- Sensazione di dolore pungente
- Nausea e vomito
- Sudorazioni notturne
- Visione offuscata
- Dolore al viso
- Dolori alle spalle
- Dolori lungo le braccia
- Difficoltà di concentrazione
Il dolore al collo può anche essere associato a dolore facciale e intorpidimento o formicolio alle braccia (parestesie delle estremità superiori).
A seconda delle condizioni, a volte esso è accompagnato da dolore alla parte alta della schiena e / lombare e febbre.
L’area del rachide cervicale è la sede di organi e nervi sensoriali, il che significa che la cervicalgia può essere responsabile anche di altri tipi di sintomi.
Uno studio del 2016 ha rilevato che in alcuni pazienti la cervicale era spesso associata anche ad acufeni molto frequenti(ronzio nelle orecchie) e ai problemi di udito. Sono stati anche individuati sintomi di tipo cardiovascolare.
In un altro studio del 2012, che riguardava il rapporto tra disturbi psicologici e cervicalgia (molti dei quali erano dovuti a cambiamenti degenerativi che si verificano nella colonna cervicale), la cervicale era definita come una sindrome clinica solitamente associata a limitata mobilità del collo e/o dolore localizzato in una o entrambe le braccia. Il dolore alla cervicale si accompagnava frequentemente ad una sensazione di spilli e aghi nelle dita.
Il gruppo di ricerca ha scoperto che i cambiamenti di umore, in particolare l’ansia e la depressione, spesso fanno parte del quadro clinico, confermando che la cervicale presenta dunque una sintomatologia anche di natura psicologica.
Fare passi avanti verso la riduzione dei sintomi della cervicale è più facile quando la cervicalgia non è accompagnata da ansia o depressione.
I ricercatori hanno anche notato che quando il dolore al collo è presente precocemente nella spondilosi cervicale, potresti avere un rischio più elevato di ansia o depressione.
Nei casi più gravi l’infiammazione cervicale può portare alla degenerazione della colonna vertebrale cervicale e persino ad altri sintomi come mielopatia o radicolopatia, oltre che all’aumento del rischio di altre condizioni come osteoartrosi e stenosi spinale cervicale.
Qui alcuni esercizi utili a ridurre il dolore cervicale.