Cause cervicale » Rimedi per la Cervicale

Cause della cervicale

La colonna cervicale o cervicale è una rete coordinata di nervi, ossa, articolazioni e muscoli diretti dal cervello e dal midollo spinale. È progettato per la forza, la stabilità e la comunicazione nervosa.

Comunemente, ci sono una serie di problemi che causano dolore al collo, l’irritazione lungo le vie nervose può causare dolore alla spalla, alla testa, al braccio e alla mano. L’irritazione del midollo spinale può provare dolore alle gambe e in altre aree al di sotto del collo.

Il collo, noto anche come colonna vertebrale cervicale, ha il compito sia di proteggere il midollo spinale sia di sostenere la testa, pur consentendo una buona gamma di movimenti.

Alcuni movimenti esercitano una pressione graduale o improvvisa sul collo e il conseguente sforzo può causare disagio, così i muscoli del collo diventano vulnerabili al dolore e alla rigidità.

Il collo fa parte del rachide cervicale e la cervicalgia è un modo per descrivere il dolore intenso e il disagio che deriva da questo tipo di dolore al collo.

La cervicalgia o infiammazione della cervicale è un termine usato per descrivere il dolore o un disagio significativo nel collo, localizzato sopratutto nella parte posteriore e / o sui lati, che spesso si irradia fino alla schiena e alle braccia, provocando rigidità e dolore.

La ricerca mostra che per qualche motivo, più donne che uomini soffrono di cervicale, mentre la sintomatologia e la durata dell’infiammazione della cervicale cambiano da una persona all’altra.

Se in molti casi, infatti, il dolore alla cervicale può essere di lieve entità e scomparire nel giro di pochi giorni, in altri casi e in alcuni soggetti si verifica un costante disagio associato all’infiammazione della cervicale, che diventa una vera e propria patologia.

Diagnosticare le cause della cervicalgia, comunemente conosciuta come cervicale, per le quali si soffre del dolore cervicale non è sempre semplice. Le difficoltà stanno nel fatto che possono presentarsi in modo anomalo, saltuario e discontinuo.

Alcune di queste cause provengono dal nostro stile di vita, come ad esempio lo stress, le tensioni, posture scorrette durante il giorno o quando si sta seduti al pc.

Passiamo ora a vedere quali sono le cause della cervicale.

Le cause della cervicalgia

Principali:

  • Stress e Tensioni;
  • Colpo di frusta;
  • Cadute;
  • Postura scorretta;
  • Scarso esercizio fisico;
  • Cuscino o materasso non adeguato;
  • Postura scorretta al pc;
  • Torcicollo.

Le cause più serie:

  • Schiacciamenti della colonna;
  • Compressione delle vertebre;
  • Artrite cervicale;
  • Lussazioni vertebrali;
  • Fratture.

Analizziamo alcune delle cause della cervicalgia

Il colpo di frusta

Una causa possono essere i dolori pregressi, non curati al momento giusto che manifestano dolori acuti soltanto dopo, un esempio di ciò può essere il cosi detto colpo di frusta.

Questo è un movimento brusco che capita soprattutto in incidenti di tamponamento, dove il corpo non si rende subito conto di ciò che sta accadendo e fa fatica a gestire in maniera corretta la propria postura.

Spondilosi

Ossia una osteoartrite delle vertebre cervicali, che prevede una lenta e progressiva deformazione delle articolazioni vertebrali e del disco.

Per rimanere in ambito medico l’ernia al disco e fra le cause di cervicale e consiste nella diffusione del liquido di nucleo polposo all’interno del disco intervertebrale.

Tra le motivazioni più intuitive invece, abbiamo chiaramente i colpi di freddo, che si possono manifestare attraverso il torcicollo in dolori cervicali anche gravi.

Perciò vi consiglio di non sottovalutare il vento freddo dell’inverno e se siete già predisposti a questo tipo di dolori, armatevi di cappuccio e sciarpa per evitare di passare le vostre giornate doloranti.

Postura Scorretta

Un’altra causa è anche la postura scorretta che viene assunta durante le vostre giornate. So che potrebbe sembrarvi strano, ma il modo in cui vi piegate o sforzate le vostre vertebre può incidere gravemente sulla vostra salute, quindi attenzione a quali posizioni assumete durante il giorno.

Posizioni sbagliate e sforzi non necessari, fatti ripetutamente, rientrano fra le cause di tremendi dolori cervicali. Questi possono anche provenire da movimenti errati ripetuti durante lo sport, ricordate che andare in palestra e fare sport è positivo se lo si fa in modo corretto è responsabile.

Assumere una posizione errata del corpo può anche derivare da carichi di stress eccessivi che portano ad un irrigidimento dei muscoli, così che per transitività lo stress potrebbe essere annoverata fra le cause di dolori cervicali.

Oltre a far sport in maniera sbagliata un’altra causa di cervicale, potrebbe essere la mancanza completa di attività fisica, infatti una vita sedentaria potrebbe rischiare di atrofizzare i muscoli in posizioni sbagliate. Qui un consiglio su come correggere la postura.

Materassi e cuscini non adatti

Un’ulteriore causa del dolore cervicale è ancora inerente ad un comportamento modificabile ed è l’uso di materassi e cuscini non ergonomici che non permettono un corretto riposo notturno.

Ricordiamo che il nostro sito ha scopo solo informativo, pertanto, non può sostituirsi al parere medico. E’ sempre consigliato consultare un esperto il quale saprà effettuare la giusta diagnosi individuando le cause e soltanto dopo adottare i giusti rimedi.

Torna su