I Benefici per la cervicalgia del trattamento manipolativo osteopatico
La cervicalgia o dolore cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso tra la popolazione occidentale, che può essere scatenato da un insieme di cause particolarmente numerose ed eterogenee. Si stima infatti che il 66% della popolazione soffra di dolore cervicale nel corso della propria vita (Cohen, 2017).
Anatomicamente il rachide cervicale è composto da 7 vertebre ed è suddiviso in due porzioni: quella superiore che comprende atlante (C1) ed epistrofeo (C2) rispettivamente prima e seconda vertebra cervicale, responsabili dei movimenti di rotazione del capo; e quella inferiore invece, composta dalle restanti 5 vertebre (C3 – C7).
I Sintomi e le Cause della cervicalgia possono essere molteplici.
Tra le cause meno conosciute che possono generare dolore al collo non possiamo non citare problemi di vista e di occlusione dentale. Uno studio pubblicato nel 2010, ha dimostrato che esiste una forte relazione tra disabilità del collo e della mascella (Armijo Olivo et al, 2010). È stato inoltre dimostrato che esiste una relazione tra sistema visivo e sistema muscolo-scheletrico del collo (Sànchez-Gonzàlez et al, 2019) e che disfunzioni visive possono provocare disturbi cervicali (Sànchez-Gonzàlez et al, 2018).
Secondo le recenti evidenze scientifiche la terapia manuale sembra essere utile per chi soffre di questa problematica.
Una di queste terapie è proprio l’osteopatia. L’osteopata considera l’individuo nella sua globalità e ricerca le cause che hanno scatenato questo dolore attraverso il colloquio con il paziente e dei test corporei specifici. Il suo scopo è quello di ripristinare il movimento delle strutture colpite da disfunzione somatica (alterata funzionalità) per ristabilire l’equilibrio di tutti i sistemi corporei. Il ruolo dell’osteopata, infatti, è quello di eliminare gli “ostacoli” per permettere all’organismo, attraverso i propri fenomeni di autoregolazione, di trovare il proprio equilibrio e il proprio benessere.
Uno studio scientifico ha dimostrato che una singola manipolazione viscerale osteopatica di stomaco e fegato riduce il dolore cervicale immediatamente e 7 giorni dopo il trattamento in pazienti con dolore al collo non specifico e dispepsia funzionale (Oliveira Silva et al, 2018).
Un secondo recente studio ha dimostrato che il trattamento manipolativo osteopatico combinato con l’esercizio fisico ha ridotto il dolore cervicale e la disabilità funzionale rispetto al solo esercizio fisico (Groisman et al, 2020).
La salute della colonna cervicale è estremamente importante poiché ci permette di interagire con tutto l’ambiente circostante. Permettendo la mobilità del capo, consente agli organi di senso di esplicare le loro funzioni: udito, vista, olfatto, gusto, parola.
“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” (Jim Rohn).
Ylenia Speziale
"Osteopata D.O."
membro del ROI (Registro degli Osteopati d’Italia)